Neppure un filo di olio eppure croccanti fuori e morbide dentro: ecco il mio segreto per fare delle patate aromatizzate in friggitrice ad aria uniche nel loro genere!
Ah, sia lodata la friggitrice ad aria! Da quando ne ho acquistata una la mia vita è totalmente cambiata, anche e soprattutto in termini di salute: difatti ho iniziato a friggere sempre meno e a usare anche meno olio, considerando che spesso quello in cottura non faccia propriamente bene. In fondo si tratta pur sempre di un forno ad aria potenziato, ma proprio qui sta il suo grande potere!
L’aria infatti, circolando all’interno della camera della friggitrice ad aria è in grado di farci ottenere delle cotture molto rapide, ma omogenee, generando anche il tipico effetto croccante di una frittura. Ecco perché oggi ti svelo il mio trucco per fare delle patate aromatizzate senza usare neppure una goccia di olio: vedrai, verranno croccanti fuori e morbide dentro come se tu le abbia appena fritte!
Spesso l’errore che commettiamo con la friggitrice ad aria è quello di considerarla come una vera e propria friggitrice: difatti le patate vengono calate in olio bollente e sarà quest’ultimo a farci ottenere la magia. Invece bisogna trattarla come un vero e proprio forno e il mio segreto per ottenere patate perfettamente cotte emulando l’effetto fritto lo trovi subito di seguito!
Il consiglio dello chef: se non hai la friggitrice ad aria puoi seguire le stesse modalità di cottura nel classico forno elettrico di casa. Se vuoi unire invece un filo di olio puoi farlo dopo i primi 15 minuti di cottura mescolando generosamente.