Oggi sveliamo tutti i segreti della nonna per fare un brodo di carne o vegetale perfetto sotto tutti i punti di vista: stampa subito queste dritte e inseriscile nel tuo ricettario!
Che sia di carne, di pesce o di verdure poco importa, il brodo non vede stagioni e rimane il caposaldo di tutta la cucina italiana: perfetto da gustare come piatto corroborante invernale, con l’aggiunta di riso, pastina o cuscus diventa un piatto prelibato, ma è perfetto anche per insaporire molte altre pietanze tra cui carni brasate, pesci in padella, verdure e chi più ne ha più ne metta. Una preparazione millenaria che ovviamente nasconde qualche piccolo segreto e io oggi voglio insegnarti quelli di tutte le nonne italiane.

Non credere sia complicato, ma ci sono alcuni passaggi che spesso in tanti neppure conoscono o prendono in considerazione: quindi io oggi ti svelo tutti i segreti di un buon brodo!
Come fare il brodo di carne: un classico senza tramonto
Le regole per fare un buon brodo di carne sono poche, semplici ma essenziali per un’ottima riuscita: innanzitutto ricordati che tutti gli ingredienti andranno trattati ‘a freddo‘, quindi dimenticati di portare prima l’acqua al bollore. La base prevede un mix di verdure tra cui le immancabili cipolla bianca, carote e sedano. Tuttavia molti aggiungono anche due pomodori ramati, dei peperoni o delle zucchine, qui non c’è una regola specifica. Taglia quindi a metà la cipolla dopo averla sbucciata, taglia a tocchetti le carote e il sedano.

Accendi il fuoco al di sotto della pentola (dovrà essere capiente e dai bordi alti) posiziona la cipolla sul fondo dalla parte interna della polpa e quando sentirai al naso un forte odore di cipolla aggiungi subito le carote, il sedano e i tagli di carne, coprendo poi con abbondante acqua (almeno 3 volte in più del volume di carne e verdure). Sulla questione carne si potrebbe aprire un dibattito che non finirebbe neppure in due giorni. Solitamente si usano tagli ricchi di grasso come biancostato, spalla di manzo e così via.
Indispensabili poi sono le ossa che puoi richiedere al tuo macellaio di fiducia: questi conferiranno molto sapore al brodo e oltretutto anche tanti nutrienti tra cui il collagene. Porta il tutto al bollore e fai cuocere a fiamma dolce per tre ore almeno. Man mano gli ingredienti rilasceranno una schiumetta che si depositerà in superficie, quella andrà eliminata con una schiumarola.
Come fare il brodo di verdure

Il brodo di verdure è sicuramente più semplice e meno laborioso da preparare: iniziamo sempre da una base di sedano, carota e cipolla per poi aggiungere pomodori, zucchine, prezzemolo, funghi, peperoni a tocchetti, verza, insomma quello che preferisci. Copri con acqua sempre almeno per due terzi in più del volume, porta al bollore e cuoci per almeno 30 minuti, filtrando poi il tutto (le verdure potrai frullarle ottenendo una deliziosa vellutata ricca). Sia per il brodo di carne che di verdure ti consiglio di aggiungere sale e pepe solo alla fine della cottura.
Come fare il brodo di pesce

Il brodo di pesce invece si prepara usando gli scarti dei vari pesci: molti pescivendoli ne tengono parecchi da parte proprio per chi debba preparare il fumetto. Usa quindi teste di specie vari, comprese pinne e lische, aggiungi poi sedano, carota, cipolla, un po’ di concentrato di pomodoro e copri con acqua. Fai cuocere il tutto per un’oretta circa aggiungendo infine sale e pepe. A inizio cottura potrai decidere di aggiungere anche foglie di alloro, di prezzemolo, maggiorana, ginepro o pepe in grani.





