Cosa consuma di più tra friggitrice ad aria e forno elettrico? Se le bollette sono parecchio salate, la ‘colpa’ è sicuramente di questo elettrodomestico.
Il forno elettrico e la friggitrice ad aria sono due elettrodomestici che non possono mai mancare nelle migliori cucine italiane. Soprattutto chi ama cucinare e preparare qualcosa di buono ma non può perdere troppo tempo vicino ai fornelli, predilige uno o l’altro dispositivo con la consapevolezza di ottenere un risultato croccante e saporito allo stesso modo.
Sebbene, quindi, i vantaggi di queste due macchine siano infiniti, è bene conoscere quali sono gli effetti negativi. Come ogni elettrodomestico, infatti, anche questi hanno un proprio costo e, il più delle volte, non è affatto una cosa da niente. Chi ha l’abitudine di usarli, infatti, non può fare a meno di notare quanto il prezzo delle bollette sia aumentato e sia diventato veramente salatissimo.
Qual è, però, l’elettrodomestico che consuma di più tra la friggitrice ad aria e il forno elettrico? Appurato che entrambi sono indispensabili in cucina e che uno non prescinde l’altro, è bene tentare di capire quale macchina consuma di più e, quindi, ha un effetto impattante sulle utenze da pagare.
Sebbene la friggitrice ad aria, negli ultimi anni, sia diventato un elettrodomestico a cui nessuno ha intenzione di rinunciare, il forno elettrico continua ad essere una macchina insostituibile in ciascuna cucina italiana. Per tale motivo, per capire veramente i costi effetti dell’uno e dell’altro dispositivo sulle bollette, è bene conoscere il loro reale utilizzo.
Da qui, quindi, si capisce che né l’uno e né l’altro dispositivo consumano di più, ma il tutto dipende anche dall’uso che se ne fa. In linea generale, la friggitrice ad aria è perfetta se si cucina poco e spesso ed è indispensabile da avere in casa se si vive da soli o in coppia perché consente un risparmio di circa il 60% rispetto al forno classico. L’alternativa elettrice, invece, è funzionale in caso di famiglia numerosa e grandi portate.