Prepara una pagnotta a fette perché oggi la tuffiamo nel sugo di un’ottima carne alla pizzaiola: veloce veloce ma che concede sempre tante soddisfazioni!
E ti farò leccare persino il piatto e il fondo della pentola, perché la mia versione velocissima della pizzaiola conquisterà tutti, pure i bimbi più piccoli. Si sa, appartiene a tutta la tradizione italiana tipica del Sud, ma ormai ampiamente abbracciata anche al Nord, ma non c’è niente di meglio se non una buona e sugosa forchettata di carne alla pizzaiola per concludere la giornata al meglio. Ovviamente di questa pietanza esistono infinte varianti e versioni, io ti insegno quella che mi è stata tramandata in famiglia, semplice ma appetitosa.
Volendo puoi anche condirci gli spaghetti con il sugo ottenuto perché è così buono da rendere il pranzo o la cena davvero sfiziosi! Quindi mettiamoci subito ai fornelli e in meno di 10 minuti vedrai che carne alla pizzaiola speciale!
La mia carne alla pizzaiola veloce la faccio con un po’ di aglio, giusto qualche capperino, abbondante origano e ovviamente manzo tagliato a fette sottilmente. Il sugo cuoce rapidamente e la carne essendo tagliata sottile non chiederà più di 5 minuti di cottura. Ovviamente tu puoi impreziosire il sugo come preferisci, ti lascio in basso alcune idee da copiare, ma ora mettiamoci all’opera!
Il consiglio extra: di questa ricetta esistono tante versioni, puoi aggiungere oltre ai capperi anche olive verdi tritate, se non ami l’aglio puoi sostituirlo con una cipolla oppure uno scalogno. Se invece hai i pomodori pelati schiacciali con le mani e usali al posto della passata!